Cyberbullismo tutela minore online
Il cyberbullismo rappresenta una forma di aggressione online che coinvolge i minori. Si tratta di un fenomeno molto diffuso, che può avere conseguenze devastanti sulla salute mentale e psicologica delle vittime.
Per contrastare il cyberbullismo, è necessario intervenire su più fronti. In primo luogo, è fondamentale fornire una formazione preventiva alle comunità scolastiche, agli enti e alle associazioni a favore della comunità educante.
Nello specifico
Questa formazione deve mirare a sensibilizzare gli studenti sui rischi associati all’uso scorretto delle nuove tecnologie e a promuovere l’adozione di comportamenti responsabili e consapevoli.
Inoltre, è importante offrire assistenza e consulenza legale alle vittime di reati informatici, come la diffamazione online. In questo modo, le vittime possono ricevere il sostegno necessario per affrontare le conseguenze negative dell’aggressione subita e possono trovare i mezzi per difendersi legalmente.
In definitiva, la lotta al cyberbullismo richiede un approccio integrato che coinvolga la comunità educante, le istituzioni e gli operatori legali. Solo attraverso un impegno congiunto sarà possibile prevenire e contrastare efficacemente questo fenomeno, garantendo una maggiore tutela ai minori online.
Libro sul tema Cyberbullismo
All’interno del libro ‘Vita da social family‘ la scrittrice e avvocato Laura Lecchi riflette su cosa possono fare gli adulti, genitori e insegnanti, che ogni giorno sono impegnati nell’educazione dei nativi digitali. Suggerisce come creare un dialogo, come farsi coinvolgere e non escludere dalla vita in rete, così da poter dare ai più giovani un’educazione digitale. Clicca su una delle due icone per acquistare!